Lunedì 01 Aprile 2024

  • RITENUTE AGENTI E MEDIATORI DI ASSICURAZIONE: Ai pagamenti effettuati da tale data sulle provvigioni corrisposte ad agenti e mediatori di assicurazione dovrà essere applicata la ritenuta d’acconto nella misura del 23% sul 50% dell’imponibile (o nella misura del 20% sul 50% dell’imponibile se vi sono dipendenti), indipendentemente dalla data di maturazione delle provvigioni stesse.

Giovedì 04 Aprile 2024

  • COMUNICAZIONE CESSIONE DEL CREDITO BUONUS EDILIZI: Scade il termine per inviare all’Agenzia delle Entrate la comunicazione telematica per le spese sostenute nel 2023 relative ai lavori edilizi a cui sono stati applicati lo sconto in fattura o la cessione del credito; è necessario comunicare anche le eventuali rate residue non fruite come detrazioni fiscali per le spese sostenute nel 2020, 2021 e 2022. Entro la stessa data gli amministratori di condominio devono comunicare le spese 2023 per i lavori sulle parti comuni condominiali.

Mercoledì 10 Aprile 2024

  • CONTRIBUTI LAVORATORI DOMESTICI: Scade il termine per il pagamento dei contributi INPS relativi al primo trimestre 2024.
  • COMUNICAZIONE OPERAZIONI IN CONTANTI CON TURISTI STRANIERI (SOGGETTI CON LIQUIDAZIONE IVA MENSILE):Comunicazione da parte di commercianti e agenzie di viaggio in liquidazione IVA mensile dei corrispettivi relativi alle operazioni in contanti di importo superiore ai mille euro legate al turismo effettuate nell’anno 2023 nei confronti delle persone fisiche di cittadinanza diversa da quella italiana e comunque diversa da quella di uno dei Paesi dell’Unione europea ovvero dello Spazio economico europeo, che abbiano residenza fuori dal territorio dello Stato.

Martedì 16 Aprile 2024

  • LIQUIDAZIONE IVA CONTRIBUENTI MENSILI: Liquidazione IVA riferita al mese di marzo per i contribuenti mensili e versamento dell’imposta dovuta (codice tributo 6003).
  • IRPEF RITENUTE ALLA FONTE: Versamento delle ritenute alla fonte operate a marzo su redditi di lavoro dipendente e assimilati (codice tributo 1001), su redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040) e su provvigioni per intermediazione (codice tributo 1040).
  • INPS DIPENDENTI: Versamento dei contributi previdenziali relativi al personale dipendente, per le retribuzioni maturate nel periodo paga di marzo.
  • INPS GESTIONE SEPARATA: Versamento del contributo del 24% – 33,72% da parte dei committenti, sui compensi corrisposti a marzo a incaricati alla vendita a domicilio e a lavoratori autonomi occasionali (compenso superiore a € 5.000). Versamento da parte dell’associante del contributo dovuto sui compensi corrisposti a marzo agli associati in partecipazione con apporto di lavoro con contratti ancora in essere dopo il D.Lgs. n. 81/2015, nella misura del 24% – 33,72% (soggetti non pensionati e non iscritti ad altra forma di previdenza).
    Il contributo è pari al 35,03% per i soggetti non iscritti ad altra Gestione obbligatoria, non pensionati e non titolari di partita IVA con DIS-COLL (ad esempio, collaboratori coordinati e continuativi, collaboratori occasionali).
  • IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI: I soggetti che esercitano attività di intrattenimento devono versare l’imposta relativa alle attività svolte con carattere di continuità nel mese di marzo, utilizzando il modello F24 telematico con indicazione del codice tributo 6728.
  • VERSAMENTO RITENUTE SUGLI UTILI/DIVIDENDI: Le società di capitali, gli enti pubblici e privati diversi dalle società, nonché i trust residenti nel territorio dello Stato che hanno per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali, devono provvedere al versamento delle ritenute sui dividendi corrisposti nel trimestre precedente, nonché delle ritenute sui dividendi in natura versate dai soci nel medesimo periodo.

Lunedì 22 Aprile 2024

  • COMUNICAZIONE OPERAZIONI IN CONTANTI CON TURISTI STRANIERI (SOGGETTI CON LIQUIDAZIONE IVA TRIMESTRALE): Comunicazione da parte di commercianti e agenzie di viaggio in liquidazione IVA trimestrale dei corrispettivi relativi alle operazioni in contanti di importo superiore ai mille euro legate al turismo effettuate nell’anno 2023 nei confronti delle persone fisiche di cittadinanza diversa da quella italiana e comunque diversa da quella di uno dei Paesi dell’Unione europea ovvero dello Spazio economico europeo, che abbiano residenza fuori dal territorio dello Stato.

Venerdì 26 Aprile 2024

  • IVA COMUNITARIA ELENCHI INTRASTAT MENSILI/TRIMESTRALI: Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni/servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi al mese di marzo (soggetti mensili) o relativi al primo trimestre 2024 (soggetti trimestrali).

Lunedì 29 Aprile 2024

  • APPROVAZIONE BILANCIO SOCIETA’ DI CAPITALI: Salvo avvalersi della proroga a 180 giorni, scade oggi il termine ordinario di 120 giorni per l’approvazione del bilancio relativamente all’esercizio chiuso il 31/12/2023. Come in tutti gli anni bisestili il termine ordinario scade il penultimo giorno del mese di Aprile.

Martedì 30 Aprile 2024

  • DICHIARAZIONE IVA 2024: Scade il termine per la presentazione, esclusivamente in via telematica, della dichiarazione IVA annuale 2024 per il periodo d’imposta 2023.
  • DICHIARAZIONE DEI REDDITI PRECOMPILATA: L’ultimo giorno del mese viene messa a disposizione sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la dichiarazione dei redditi precompilata (nelle sue versioni 730/2024 e mod. Redditi 2024) relativa al periodo d’ imposta 2023. Quest’anno c’è una novità importante perché debutta la precompilata anche per le Partite IVA. Per accedere bisogna utilizzare un’identità SPID (Sistema Pubblico dell’Identità Digitale) o CIE (carta di identità elettronica) o una Carta nazionale dei servizi