Venerdì 16 Febbraio 2024

  • IVA – LIQUIDAZIONE CONTRIBUENTI MENSILI: Liquidazione IVA riferita al mese di gennaio per i contribuenti mensili e versamento dell’imposta dovuta (codice tributo 6001).
  • LIQUIDAZIONE IVA CONTRIBUENTI TRIMESTRALI “SPECIALI”: Liquidazione IVA riferita al quarto trimestre 2023 da parte dei contribuenti “speciali” (ad es. distributori di carburante) e versamento dell’imposta dovuta, considerando l’eventuale acconto già versato/dovuto.
  • IRPEF RITENUTE ALLA FONTE: Versamento delle ritenute alla fonte operate a gennaio relative ai redditi di lavoro dipendente e assimilati, ai redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040) e alle provvigioni per intermediazione (codice tributo 1040).
  • INPS DIPENDENTI: Versamento dei contributi previdenziali relativi al personale dipendente, per la retribuzioni maturate nel periodo paga di gennaio.
  • INPS GESTIONE SEPARATA: Versamento del contributo del 24% – 33,72% da parte dei committenti, sui compensi corrisposti a gennaio a incaricati alle vendite a domicilio e a lavoratori autonomi occasionali (compenso superiore a € 5.000). Versamento da parte dell’associante del contributo dovuto sui compensi corrisposti a gennaio agli associati in partecipazione con apporto di lavoro con contratti ancora in essere dopo il D.Lgs. n. 81/2025, nella misura del 24% – 33,72 % (soggetti non pensionati e non iscritti ad altra forma di previdenza). Il contributo è pari al 35,03% per i soggetti non iscritti ad altra Gestione obbligatoria, non pensionati e non titolari di partita IVA con DIS-COLL (ad esempio, collaboratori coordinati e continuativi, collaboratori occasionali).
  • INPS CONTRIBUTI IVS: Versamento della rata relativa al 4° trimestre 2023 dei contributi fissi previdenziali sul reddito minimale da parte dei soggetti iscritti alla gestione INPS commercianti – artigiani.
  • AUTOLIQUIDAZIONE PREMIO INAIL (SALDO 2023 E ACCONTO 2024): Scadenza della prima o unica rata di versamento del premio INAIL per la regolazione 2023 e per l’anticipo 2024.
  • TFR SALDO IMPOSTA SOSTITUTIVA: Versamento del saldo dell’imposta sostitutiva sulla rivalutazione del TFR accantonato al 31.12.2023 (codice tributo 1713), scomputando quanto già versato a titolo di acconto a dicembre 2023.
  • RITENUTE ALLA FONTE CONDOMINI: Versamento delle ritenute (4%) operate a gennaio da parte dei condomini per le prestazioni derivanti da contratti d’appalto/d’opera effettuate nell’esercizio di impresa o attività commerciali non abituali (codice tributo 1019 a titolo di IRPEF, 1020 a titolo di IRES).
  • RITENUTE ALLA FONTE LOCAZIONI BREVI: Versamento delle ritenute (21%) operate a gennaio da parte degli intermediari immobiliari e soggetti che gestiscono portali telematici che sono intervenuti nell’incasso/pagamento dei canoni/corrispettivi relativi ai contratti di locazione breve (codice tributo 1919).

Martedì 20 Febbraio 2024

  • ENASARCO VERSAMENTO CONTRIBUTI: Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al quarto trimestre 2023.

Lunedì 26 Febbraio 2024

  • IVA COMUNITARIA ELENCHI INTRASTAT MENSILI: Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni/servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi al mese di gennaio (soggetti mensili).

Mercoledì 28 Febbraio 2024

  • INPS REGIME AGEVOLATO CONTRIBUTIVO: Invio telematico all’INPS, da parte dei contribuenti forfetari esercenti attività d’impresa e iscritti alla Gestione Artigiani/commercianti, della comunicazione di voler usufruire del regime contributivo agevolato (riduzione contributiva del 35%). Entro tale data va comunicata la revoca del regime agevolato con effetto dal 01/01/2024.
  • ROTTAMAZIONE QUATER: Versamento terza rata di quanto dovuto ai fini della c.d. “rottamazione quater”. E’ riconosciuta la “tolleranza” di 5 giorni e pertanto il versamento è considerato tempestivo se effettuato entro il 04/03/2024.

Giovedì 29 Febbraio 2024

  • IVA COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE: Scade l’obbligo di presentare la comunicazione liquidazione periodica IVA (LIPE), con i dati riepilogativi del quarto trimestre 2023  per i soggetti passivi IVA trimestrali e i dati dei mesi di ottobre, novembre e dicembre per i soggetti passivi IVA mensili. Si fa notare che l’obbligo d’invio non si applica se la dichiarazione IVA annuale viene presentata entro il 29 febbraio.
  • IMPOSTA DI BOLLO TRIMESTRALE FATTURE ELETTRONICHE: Versamento dell’imposta di bollo dovuta per le fatture elettroniche emesse senza IVA (ad esempio, esenti/fuori campo IVA) nel quarto trimestre 2023.
  • INAIL DENUNCIA RETRIBUZIONI: Invio telematico all’INAIL della Denuncia retributiva annuale. I datori di lavoro devono presentare la dichiarazione delle retribuzioni in modalità telematica comprensiva dell’eventuale comunicazione del pagamento in quattro rate (ai sensi delle Leggi n. 449/97 e n. 144/99), nonché della domanda di riduzione del premio artigiani (ai sensi della Legge n. 296/2006) in presenza dei requisiti previsti.
  • CORRISPETTIVI DISTRIBUTORI CARBURANTE: Invio telematico all’Agenzia delle Dogane dei corrispettivi relativi alle cessioni di benzina e gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori del mese di gennaio, da parte dei gestori di impianti di distribuzione stradale.
  • RINNOVO CONTRATTI DI LOCAZIONE – IMPOSTA DI REGISTRO: Scade il termine per il versamento dell’imposta di registro – pari al 2% del canone annuo – relativa ai contratti di locazione decorrenti dal giorno 1 del mese ( in realtà per questo mese c’è qualche giorno in più perché febbraio ha 29 giorni) Per il versamento si utilizza il modello F24.