- 1 Febbraio 2023
- Categoria: Scadenze
Mercoledì 1 Febbraio 2023
- DICHIARAZIONE IVA 2023: Da oggi è possibile presentare la dichiarazione IVA 2023 relativa all’anno d’imposta 2023. il termine ultimo per l’invio è il 2 maggio prossimo.
Giovedì 16 Febbraio 2023
- IVA – LIQUIDAZIONE PERIODICA – SOGGETTI MENSILI: Versamento dell’IVA a debito presso gli istituti o le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del mod. f24 – codice tributo: 6001 (versamento Iva mensile – gennaio), da parte dei contribuenti Iva mensili.
- RITENUTE ALLA FONTE: Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente (i.e.: compensi per l’esercizio di arti e professioni provvigioni per intermediazione – retribuzioni di lavoro dipendente) con l’utilizzo del mod. F24.
- IVA – CONTRIBUENTI TRIMESTRALI “PARTICOLARI”: Scade il termine per il versamento dell’I.V.A. del 4′ trimestre dell’anno precedente (i.e. associazioni sportive dilettantistiche e distributori di carburanti).
- INPS – CONTRIBUTI PERSONALE DIPENDENTE: Pagamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del precedente mese, mediante versamento presso gli istituti e le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del mod. F24.
- INPS – CONTRIBUTI GESTIONE SEPARATA: Pagamento, da parte dei soggetti committenti, dei contributi relativi alla gestione separata INPS dovuti sui compensi corrisposti nel corso del precedente mese. Per il versamento si utilizza il mod. F24.
- INPS – CONTRIBUTI ARTIGIANI E COMMERCIANTI: Pagamento della quarta rata (fissa), relativa al trimestre ottobre – novembre – dicembre dell’anno precedente, calcolato sul reddito minimale, mediante versamento presso gli istituiti e le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione, con l’utilizzo del mod. F24.
- INAIL AUTOLIQUIDAZIONE (SALDO 2022 – ACCONTO 2023): Scadenza della prima o unica rata di versamento.
- T.F.R. – IMPOSTA SOSTITUTIVA SULLA RIVALUTAZIONE: I sostituti d’imposta devono versare il saldo dell’imposta sostitutiva sulla rivalutazione del T.F.R. accantonato al 31/12/2022. Per il versamento viene utilizzato in F24 il codice tributo 1713. L’acconto, pari al 90%, doveva essere versato lo scorso 16 dicembre.
Lunedì 20 Febbraio 2023
- ENASARCO: Versamento dei contributi previdenziali relativi al 4′ trimestre dell’anno precedente.
Sabato 25 Febbraio 2023
- INTRASTAT – MENSILI: Presentazione degli elenchi riepilogativi mensili intracomunitari relativi al mese precedente.
Martedì 28 Febbraio 2023
- RIDUZIONE DEI CONTRIBUTI INPS PER I CONTRIBUENTI FORFETTARI: Tra le varie scadenze fiscali di febbraio 2022 si segnala anche che scade il termine per richiedere il regime previdenziale agevolato: occorre presentare apposita dichiarazione con modalità telematiche per chi esercita già un’attività e si è iscritti alla Gestione Artigiani e Commercianti.
- LIPE QUARTO TRIMESTRE: I soggetti passivi IVA devono inviare, esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediario abilitato, la comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche Iva effettuate nel quarto trimestre del 2022. in caso di invio della dichiarazione IVA, non è dovuto l’invio della LIPE del quarto trimestre.
- IMPOSTA DI BOLLO: Scade oggi il termine per il versamento dell’imposta di bollo relativa alle fatture elettroniche emesse nel 4 trimestre 2022. Scade inoltre il versamento della rata bimestrale dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale.
- INAIL AUTOLIQUIDAZIONE: INVIO DICHIARAZIONE: I datori di lavoro devono presentare la dichiarazione delle retribuzioni telematica, comprensiva dell’eventuale comunicazione del pagamento in quattro rate (ai sensi delle leggi n. 449/97 e n. 144/99), nonché della domanda di riduzione del premio artigiani (ai sensi della legge n. 296/2006) in presenza dei requisiti previsti, utilizzando i servizi telematici.