Scadenzario Settembre 2022

Venerdì 16 Settembre 2022

  • VERSAMENTO IMPOSTE DA REDDITI 2022: Scadenza della rata per i contribuenti persone titolari di partita IVA che hanno optato per la rateizzazione.
  • IVA – LIQUIDAZIONE PERIODICA – SOGGETTI MENSILI: Versamento dell’IVA a debito presso gli istituti o le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del modello F24 – codice tributo: 6008 (versamento Iva mensile – agosto), da parte dei contribuenti Iva mensili.
  • RITENUTE ALLA FONTE: Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente (esempio: compensi per l’esercizio di arti e professioni – provvigioni per intermediazione – retribuzioni di lavoro dipendente) con utilizzo del modello F24.
  • INPS – CONTRIBUTI PERSONALE DIPENDENTE: Pagamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del precedente mese, mediante versamento presso gli istituti e le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del modello F24.
  • INPS – CONTRIBUTI GESTIONE SEPARATA: Pagamento, da parte dei soggetti committenti, dei contributi relativi alla gestione separata INPS dovuti sui compensi corrisposti nel corso del precedente mese. Per il versamento si utilizza il modello F24.

Lunedì 26 Settembre 2022

  • INTRASTAT – AGOSTO 2022: Scade il termine per la presentazione degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari relativi al mese di Agosto.

Venerdì 30 Settembre 2022

  • RATEIZZAZIONE DELLE SOMME A DEBITO DA REDDITI 2022: Per i contribuenti non titolari di partita IVA che hanno optato per la rateizzazione scade la rata di versamento.
  • TRASMISSIONE DATI LIQUIDAZIONE IVA: Scade il primo invio del nuovo adempimento di comunicazione dei dati di liquidazione (adempimento Li.Pe.) e relativi versamenti dell’IVA per il secondo trimestre 2022. Ricordiamo che il Decreto Semplificazioni  (DL n. 73/2022) ha portato la scadenza LI.PE. del secondo trimestre dal 16 al 30 settembre.
  • IMPOSTA DI BOLLO FATTURE ELETTRONICHE: Scade il termine per il versamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche per il secondo trimestre 2022. Per i contribuenti con un debito inferiore a 250 Euro, scade il termine per il versamento dell’imposta di bollo del primo semestre 2022.