- 5 Maggio 2022
- Categoria: Scadenze
Lunedì 16 Maggio 2022
- IVA – SOGGETTI TRIMESTRALI – 1° TRIMESTRE: Versamento dell’IVA a debito del 1° trimestre dell’anno da parte dei contribuenti trimestrali, con l’utilizzo del mod. F24 – codice tributo 6031.
- IVA – LIQUIDAZIONE PERIODICA – SOGGETTI MENSILI: Versamento dell’IVA a debito presso gli istittuti o le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del mod. F24 – codice tributo: 6004 (versamento Iva mensile – aprile), da parte dei contribuenti Iva mensili.
- INPS – CONTRIBUTI ARTIGIANI E COMMERCIANTI: Pagamento della prima rata (fissa), – relativa al trimestre gennaio, febbraio e marzo – calcolata sul reddito minimale, mediante versamento presso gli istituti e le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione, con l’utilizzo del mod. F24.
- RITENUTE ALLA FONTE: Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente (esempio: compensi per l’esercizio di arti e professioni – provvigioni per intermediazione – retribuzioni di lavoro dipendente) con utilizzo del mod. F24.
- INPS – CONTRIBUTI PERSONALE DIPENDENTE: Pagamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del precedente mese, mediante versamento presso gli istituti e le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del mod. F24.
- INPS – CONTRIBUTI GESTIONE SEPARATA: Pagamento, da parte dei soggetti committenti, dei contributi relativi alla gestione separata INPS dovuti sui compensi corrisposti nel corso del precedente mese. Per il versamento si utilizza il modello F24.
- INAIL: Scadenza seconda rata dell’autoliquidazione.
Venerdì 20 Maggio 2022
- ENASARCO: Scade il termine per il versamento dei contributi del 1° trimestre.
Mercoledì 25 Maggio 2022
- INTRASTAT – MENSILI: Presentazione in modalità telematica degli elenchi riepilogativi mensili delle cessioni e degli acquisti intracomunitari di beni e servizi relativi al mese precedente.
Martedì 31 Maggio 2022
- IMPOSTA DI BOLLO: Scade il termine per il versamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche relative al primo trimestre 2022. Se l’importo è inferiore a € 250,00 si può versare entro il 30 novembre 2022.