Circolare 3/2021

LIQUIDAZIONE IVA 3° TRIMESTRE 2021
Ai fini della liquidazione IVA del 3° trimestre 2021, relativa ai mesi di Luglio, Agosto e Settembre a seguito dell’entrata in vigore della fatturazione elettronica dal 01.01.2019 le fatture acquisti/vendite soggette a IVA sono visibili sulla nostra piattaforma AGYO o su piattaforma dei clienti nel caso di utilizzo di proprio software di fatturazione.
La documentazione da produrre allo studio per tale trimestre è quella relativa al pagamento di: polizze assicurative, bolli automezzi, mutui in corso, affitti, corrispettivi incassati e ogni altro documento non soggetto a IVA.
Il versamento dell’eventuale IVA a debito va effettuato entro il 16 Novembre 2021.

BILANCIO DI VERIFICA
E’ utile verificare il bilancio dell’anno in corso aggiornato sino al 30 settembre 2021. Le Ditte sono invitate a prendere appuntamento per un esame della situazione contabile, previa consegna della documentazione da registrare.

2° ACCONTO IRPEF – IRES – IRAP – INPS
Il 30 Novembre 2021 scade il termine per il versamento del 2° acconto delle imposte per il corrente anno (IRPEF-IRES-IRAP-INPS). Chi avesse situazioni contabili sensibilmente diverse rispetto all’ anno scorso è pregato di contattare il nostro ufficio fiscale per un’eventuale
modifica degli acconti.

CONTRIBUTI INPS 3^RATA FISSA – SECONDO ACCONTO 2021 IVS
Le scadenze di pagamento della terza rata fissa relativa all’anno in corso e al secondo acconto in percentuale, sono le seguenti:
3^ rata fissa 16 Novembre 2021 (ART.: € 959,04 – COMM.: € 962,64)
2^ rata IVS in percentuale 30 Novembre 2021 (se reddito 2020 superiore a Euro 15.953,00)
Si ricorda che i versamenti vanno effettuati con Mod.F24 telematico.

SISTEMA PUBBLICO DI IDENTITA’ DIGITALE
SPID è il sistema di accesso che consente di utilizzare, tramite una Username e Password, i servizi online della Pubblica Amministrazione.
A partire dal 1° ottobre 2021 bisognerà dotarsi di SPID per accedere ai servizi online dell’INPS o anche per accedere ad alcuni incentivi messi in campo dal Governo per l’emergenza Covid, scuola, sanità e molto altro.
Per richiedere ed ottenere le credenziali SPID i cittadini maggiorenni residenti in Italia dovranno rivolgersi ad uno degli Identity Provider autorizzati (Aruba – Poste – TIM – Infocert, ecc…).
Il nostro studio può assistere il cliente per richiedere lo SPID, previo appuntamento telefonico. (Vedi locandina).

GREEN PASS NEI LUOGHI DI LAVORO – D.L. 127 del 21 Settembre 2021
A partire dal 15 Ottobre 2021 al 31 Dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza dovuto al Covid-19, a chiunque svolge un’attività lavorativa nel settore privato e pubblico è fatto obbligo, per accedere ai luoghi di lavoro in cui si effettua la prestazione, di possedere ed esibire su richiesta la certificazione verde.
Nel caso in cui i lavoratori comunichino di non essere in possesso della certificazione verde o siano privi della stessa al momento dell’accesso ai luoghi di lavoro, sono considerati assenti ingiustificati fino alla presentazione della predetta certificazione e per tale periodo non è dovuta la retribuzione.
E’ necessario che tutti i datori di lavoro entro il 15 Ottobre 2021 definiscano le modalità operative per l’organizzazione delle verifiche del possesso della certificazione da parte dei lavoratori.
Per agevolare tali incombenze si propongono i documenti allegati che vanno personalizzati da ogni azienda:
– Circolare illustrativa dei nuovi adempimenti per i lavoratori
– Informativa al lavoratore incaricato dei controlli
– Delega al lavoratore incaricato
L’ufficio resta a disposizione per eventuali chiarimenti in merito, contattando la sig.ra Teresa nel pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00.

NUOVO TRACCIATO PER INVIO DEI DATI DEI CORRISPETTIVI GIORNALIERI
C’è tempo fino al 1° Gennaio 2022 per adeguarsi al nuovo tracciato telematico per l’invio dei dati dei corrispettivi giornalieri (versione 7.0 del Giugno 2020) in precedenza previsto dal 01.10.2021. Il rinvio è stato confermato dall’Agenzia delle Entrate con il provvedimento n°228725 del 7 Settembre 2021, in considerazione delle difficoltà conseguenti alla situazione emergenziale provocata dal covid-19.
Fino al 31.12.2021 sarà possibile trasmettere i dati con la versione precedente (6.0).
Da verificare con i rispettivi fornitori l’adeguamento dei registratori telematici.