Circolare 3/2018

LIQUIDAZIONE IVA 3° TRIMESTRE 2018

Ai fini della liquidazione IVA del 3° Trimestre 2018 relativa ai mesi di Luglio, Agosto e Settembre si prega di far pervenire allo studio entro venerdì 12 ottobre p.v. la documentazione da registrare quale: fatture emesse e ricevute, assicurazioni, bolli automezzi, schede carburante ed ogni altro costo sostenuto inerente l’attività lavorativa.
Il versamento dell’eventuale IVA a debito va effettuato entro il 16 Novembre prossimo.

BILANCIO DI VERIFICA

E’ utile verificare il bilancio dell’anno in corso aggiornato sino al 30 settembre 2018. Le Ditte sono invitate a prendere appuntamento per un esame della situazione contabile, previa consegna della documentazione da registrare.

2° ACCONTO IRPEF – IRES – IRAP – INPS

Il 30 Novembre 2018 scade il termine per il versamento del 2° acconto delle imposte per il corrente anno (IRPEF-IRES-IRAP-INPS). Chi avesse situazioni contabili sensibilmente diverse rispetto all’anno scorso è pregato di contattare  il  nostro ufficio
fiscale per un’eventuale modifica degli acconti.

CONTRIBUTI INPS 3^ RATA FISSA – SECONDO ACCONTO 2018 IVS

Le scadenze di pagamento della terza rata fissa relativa all’anno in corso e al secondo acconto in percentuale, sono le seguenti:
3^ rata fissa                             16 Novembre 2018
2^ rata IVS in percentuale   30 Novembre 2018  (se reddito 2017 superiore a Euro 15.710,00)
Si ricorda che i versamenti vanno effettuati con Mod.F24 telematico.

DECRETO DIGNITA’

Il decreto legge 87/2018, convertito in legge 96/2018 in vigore dal 12 Agosto 2018 ha modificato alcuni articoli della normativa sul contratto a tempo determinato, contenuta nel D. Leg.vo 81/2015.
Le principali modifiche inserite sono le seguenti:
• Il rapporto a termine può essere attivato a partire dal 14 Luglio 2018 senza alcuna causale per un periodo non superiore a 12 mesi e non più 36 mesi.
Oltre i 12 mesi e sino ai 24 mesi si può rinnovare il contratto a determinate condizioni tassative quali:
1. Esigenze temporanee ed oggettive, estranee all’ordinaria attività del datore di lavoro;
2. Esigenze connesse ad incrementi temporanei, significativi e non programmabili dell’attività ordinaria.
• Il numero di proroghe possibili è stato ridotto da 5 a 4.
• Sono stati introdotti maggiori oneri per le imprese con  incremento dell’aliquota contributiva dello 0,50% per ciascun rinnovo.

Gli effetti della manovra, con molta probabilità, porteranno ad una diminuzione dei contratti a tempo determinato, un aumento della precarietà  e un aggravio di contenziosi per il futuro.

FATTURAZIONE ELETTRONICA – OBBLIGO DAL 01 GENNAIO 2019

La legge di bilancio 2018 (Legge 205 del 27.12.2017) ha previsto dal 01.01.2019 l’obbligo di fatturazione elettronica tra i soggetti Iva (B2B) e nei confronti dei privati (B2C) residenti e con stabile organizzazione in Italia.
Tale obbligo riguarda la cessione dei beni e le prestazioni di servizi e prevede l’emissione, la trasmissione, la ricezione e la conservazione del documento rilevante ai fini Iva.
Sono esentati dall’emissione di fattura elettronica coloro che applicano il regime forfettario e il regime dei minimi.
Contestualmente all’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica viene abolito lo spesometro e la scheda carburante.
Al fine di acquisire le fatture dai fornitori e altresì di emettere le fatture ai clienti in modalità elettronica tramite lo S.D.I. (Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate) si chiede di:
1. Acquisire il codice destinatario delle ditte clienti.
2. Comunicare ai fornitori il seguente codice destinatario : M5UXCR1.
Entro la fine del corrente mese di Ottobre faremo assieme un esame della situazione di ogni azienda cliente, verificando la procedura di fatturazione attualmente in Vostro possesso se compatibile con il nostro software, fornendo, nel caso di bisogno, anche un programma apposito.