CIRCOLARE 4/2016

IMU – TASI  SALDO 2016
Entro il 16 dicembre 2016 i contribuenti devono versare il saldo TASI e IMU 2016. Si ricorda che la Tasi ha sostituito l’Imu sulle prime case (eccetto immobili classati A1 – A8 – A9) ed è un’imposta a favore dei servizi indivisibili dei Comuni. L’Imu va versata invece sugli immobili diversi dall’abitazione principale. Il nostro ufficio fiscale ha già predisposto i conteggi dell’IMU, mentre per l’imposta TASI il conteggio va richiesto al Comune ove è situato l’immobile.

ACCONTO IVA – 2016
Entro il 27 dicembre 2016 va versato l’acconto Iva che, anche quest’anno, è pari all’88% dell’Iva dovuta nel corrispondente periodo mensile o trimestrale del precedente anno 2015. In sostituzione di tale metodo storico si può utilizzare il metodo previsionale con cui si determina l’acconto sulla base di quanto si prevede di versare per il mese di dicembre dell’anno in corso per i contribuenti mensili o per l’ultimo trimestre dell’anno in corso per i contribuenti trimestrali.

AUTOLIQUIDAZIONE INAIL 2016 – 2017
L’Inail invierà, come ogni anno, nel mese di dicembre un prospetto denominato “Comunicazione Tasso 2017” che permetterà il calcolo del premio assicurativo (conguaglio anno 2016 – anticipo 2017) obbligatorio per legge. L’invio sarà effettuato tramite PEC (posta elettronica certificata) di cui tutte le aziende sono fornite, per cui vi invitiamo a stampare il documento e a recapitarlo presso il nostro ufficio paghe con sollecitudine. Il versamento andrà effettuato entro il 16.02.2017.

VOUCHER – LAVORO ACCESSORIO: NUOVE MODALITA’ DI COMUNICAZIONE
Pubblicato sulla G.U. n° 235 del 7 Ottobre 2016 il Decreto Legislativo n° 185 del 24 Settembre 2016 con il quale sono stati introdotti correttivi al Jobs Act.
Le modifiche sono entrate in vigore dall’8 Ottobre 2016 e prevedono la  comunicazione preventiva obbligatoria che permette l’annunciata tracciabilità dei voucher per evitarne l’uso fraudolento.
A partire dall’8 Ottobre 2016 gli imprenditori che utilizzano i voucher sono tenuti, almeno 60 minuti prima della prestazione di lavoro accessorio, a comunicare alla sede territoriale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, mediante sms o posta elettronica, i dati anagrafici e il codice fiscale del lavoratore, il luogo, il giorno e l’ora di inizio e di fine della prestazione.
L’ufficio paghe dello studio è a disposizione per gli opportuni chiarimenti.

CONTRIBUTI INPS: 4^ RATA FISSA 2016
Scade il 16.02.2017 il pagamento della 4^ e ultima rata fissa dei contributi INPS per artigiani e commercianti.

ACCORDO QUADRO 2016 CIG IN DEROGA
In data 22.11.2016 è stato firmato un accordo tra le organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori per estendere la cassa integrazione in deroga di ulteriori 5 mesi rispetto ai 3 mesi previsti dal precedente accordo per un totale di 8 mesi complessivi. Per poter usufruire di tale proroga i trattamenti di CIG in deroga devono iniziare entro la fine del corrente anno 2016.
Sono interessate a tale provvedimento tutte le aziende artigiane non edili, le aziende commerciali, gli studi professionali.
Il servizio paghe dello studio è a disposizione per gli opportuni chiarimenti al riguardo.

SCADENZA CORSI DI AGGIORNAMENTO SULLA SICUREZZA PER R.S.P.P. (Responsabili Servizio Prevenzione e Protezione) D. Leg.vo 81/2008
L’Accordo Stato Regioni del 21.12.2011, pubblicato nella G.U. in data 11 Gennaio 2012, ha stabilito che tutti i corsi sulla sicurezza svolti antecedentemente a tale data devono essere aggiornati entro 5 anni e quindi entro l’ 11 Gennaio 2017. Perciò chi ha fatto il corso per RSPP entro l’ 11 Gennaio 2012 deve obbligatoriamente fare un corso di aggiornamento entro il prossimo 11 Gennaio 2017, pena la decadenza dal ruolo di Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione e con obbligo di rifare il corso ex novo.
L’ufficio paghe è a disposizione per gli opportuni chiarimenti in merito.

COSTITUZIONE SOCIETA’ TRA PROFESSIONISTI “EL.CO. SAS DI VIT GIORGIO & C.” DAL 01.01.2017
A partire dal 01.01.2017 i servizi paghe e contabilità saranno accentrati nello studio El.Co. Sas di Vit Giorgio & c. – Società tra Professionisti.
Lo studio Vit Rag. Giorgio – Consulente del Lavoro cesserà la sua attività con il 31.12.2016.
Faranno parte dello studio El.Co. Sas di Vit Giorgio & c. – Società tra Professionisti – i seguenti professionisti:
Vit Rag. Giorgio – Consulente del Lavoro
Vit Rag. Michele – Consulente del Lavoro
Vit Dott. Enrico – Commercialista – Revisore legale

CHIUSURA UFFICI PER FESTIVITA’ NATALIZIE
I nostri uffici resteranno chiusi per festività natalizie dal 24.12.2016 al 08.01.2017.

Per eventuali urgenze potete contattare i seguenti numeri telefonici:
338-7815152 Vit Giorgio / 333-1945127 Vit Michele / 347-0139109 Vit Enrico.
DECRETO LEGGE 193 DEL 22.10.2016 – G.U. N. 249 DEL 24.10.2016
LE PRINCIPALI NOVITA’ FISCALI

                                                      
COSA PREVEDE IL DECRETO
ABOLIZIONE DI EQUITALIA       

 

 

Capolinea per Equitalia. Le attività di riscossione saranno gestite dal 1° luglio 2017 da Agenzia delle Entrate–Riscossione cui confluiranno i dipendenti della vecchia società di riscossione. La nuova società andrà verso il superamento dell’aggio.

ROTTAMAZIONE CARTELLE ANCHE
PER I RUOLI 2016
 

I contribuenti che hanno cartelle di Equitalia datate dal 2000 al 2016 potranno estinguere il debito col fisco, senza le sanzioni e gli interessi, in cinque rate, tre nel 2017 e due nel 2018. Il termine per la presentazione delle istanze è fissato al 31 marzo 2017 e la risposta di Equitalia dovrà arrivare entro fine maggio.

ADDIO STUDI  SETTORE, ARRIVANO INDICI AFFIDABILITA’ 

 

 

Addio agli studi di settore, sostituiti da indici di affidabilità fiscale. La misura prevede che a decorrere dal periodo d’imposta al 31 dicembre 2017, il Mef individui “indici sintetici di affidabilità fiscale cui sono collegati livelli di premialità per i contribuenti più affidabili, anche in termini di esclusione o riduzione dei termini per gli accertamenti”.

VOLUNTARY BIS CON PLATEA AMPLIATA 

 

 

Arriva la seconda edizione della voluntary disclosure per le violazioni fino al 30 settembre 2016 che potranno essere regolarizzate fino al 31 luglio 2017. Potrà aderire alla voluntary bis su capitali detenuti in Italia anche chi ha già aderito alla precedente disclosure su capitali all’estero. Allo stesso modo chi ha già presentato istanza su somme detenute all’estero potrà aderire alla voluntary bis per contanti in Italia.

SPESOMETRO TRIMESTRALE CON CREDITO D’IMPOSTA 

 

 

Dal 1° gennaio 2017 arrivano la comunicazione trimestrale telematica delle fatture emesse e ricevute e la comunicazione dei dati  delle liquidazioni periodiche Iva al posto della comunicazione dell’elenco clienti e fornitori. Credito d’imposta di 100 euro anche per chi farà la fatturazione elettronica Iva. Inoltre 50 euro di credito d’imposta per lo spesometro.

 

NOTIFICA AVVISI FISCALI CON LA PEC

 

La notifica degli avvisi fiscali avverrà a mezzo di posta elettronica certificata a imprese e professionisti oltre che ai contribuenti che ne facciano richiesta. La Pec sarà utilizzata anche per la notifica degli atti sulle operazioni catastali e delle relative sanzioni.

PAUSA ESTIVA
DEL FISCO
 

Arriva una “pausa estiva” dal 1° agosto al 4 settembre durante la quale vengono sospesi i termini per la trasmissione dei documenti richiesti ai contribuenti dalla Agenzia delle entrate e quelli per il pagamento delle somme dovute a seguito dei controlli automatici.

 STOP AL TAX DAY   

Stop al tax day del 16 giugno, giorno in cui si concentrano numerose scadenze fiscali ( Irpef, Ires, Irap, Iva, Tari, cedolare affitti, ecc.). Dal 1° gennaio 2017 le scadenze di Irpef, Ires e Irap saranno redistribuite entro la fine del mese.

CEDOLARE SECCA E DICHIARAZIONI IVI   

Il regime della cedolare secca non decadrà più automaticamente in caso di mancata comunicazione della proroga di un contratto d’affitto ma ci sarà una sanzione da 50 a 100 euro. Sparisce anche l’obbligo di dichiarazione annuale ai fini dell’imposta sugli immobili detenuti all’estero (Ivi) che dovrà essere fatta solo in caso di variazioni.

 

F24 CARTACEO
SOPRA MILLE EURO 

 

Torna il modello F24 cartaceo per pagare imposte superiori a mille euro, al fine di semplificare gli adempimenti per i contribuenti che non hanno un conto corrente online.

 

PICCOLI PRELIEVI FUORI DA ACCERTAMENTI 

 

Sono esclusi ai fini dell’accertamento piccoli prelievi bancari effettuati dalle imprese per l’attività quotidiana fino a mille euro giornalieri e comunque non oltre i 5 mila euro mensili.

 

CONSEGNA CUD RINVIATA AL 31 MARZO 

 

Il termine per la consegna da parte del datore di lavoro della certificazione unica (il vecchio Cud) viene posticipata dal 28 febbraio al 31 marzo.

RIMBORSI FISCALI  

Il limite per richiedere rimborsi fiscali senza garanzie bancarie sale da 15 mila a 30 mila euro.