CIRCOLARE 3/2016

LIQUIDAZIONE IVA 3° TRIMESTRE 2016

Ai fini della liquidazione IVA del 3° Trimestre 2016 relativa ai mesi di Luglio, Agosto e Settembre si prega di far pervenire allo studio entro venerdì 14 ottobre p.v. la documentazione da registrare quale: fatture emesse e ricevute, assicurazioni, bolli automezzi, schede carburante ed ogni altro costo sostenuto inerente l’attività lavorativa.
Il versamento dell’eventuale IVA a debito va effettuato entro il prossimo 16 Novembre.
BILANCIO DI VERIFICA

E’ utile verificare il bilancio dell’anno in corso aggiornato sino al 30 settembre 2016.
Le Ditte sono invitate a prendere appuntamento per un esame della situazione contabile, previa consegna della documentazione da registrare.
2° ACCONTO IRPEF – IRES – IRAP – INPS

Il 30 Novembre 2016 scade il termine per il versamento del 2° acconto delle imposte per il corrente anno (IRPEF-IRES-IRAP-INPS). Chi avesse situazioni contabili sensibilmente diverse rispetto all’anno scorso è pregato di contattare il nostro ufficio fiscale per un’eventuale modifica degli acconti.
CONTRIBUTI INPS 3^RATA FISSA – SECONDO ACCONTO 2016 IVS

Le scadenze di pagamento della terza rata fissa relativa all’anno in corso e al secondo acconto in percentuale, sono le seguenti:
3^ rata fissa                         Mercoledì 16 Novembre 2016
2^ rata IVS in percentuale     Mercoledì 30 Novembre 2016 
(se reddito 2015 superiore a 15.548,00)

Si ricorda che i versamenti vanno effettuati con Mod.F24 telematico.
DENUNCIA INFORTUNI ALL’INAIL – NUOVE MODALITA’

A partire dal 12 ottobre 2016 vanno denunciati all’INAIL gli infortuni con prognosi anche di un solo giorno riguardanti sia i dipendenti che i titolari dell’azienda. Sino ad ora andava fatta la denuncia degli infortuni che comportavano una assenza dal lavoro superiore a 3 giorni.
Si raccomanda quindi di comunicare al nostro ufficio paghe anche gli infortuni con prognosi inferiore a 3 giorni in modo da poter effettuare la relativa denuncia entro 48 ore dall’evento.
La violazione di tale adempimento è punita con una sanzione da 548,00 a 1972,80 Euro.
RATEAZIONI AGENZIA DELLE ENTRATE/EQUITALIA – RIAPERTURA TERMINI

Entro il 20 ottobre 2016 c’è la possibilità di essere riammessi al beneficio della rateazione per i soggetti decaduti da precedenti piani con l’Agenzia delle Entrate ed Equitalia.
Il mancato pagamento anche di una sola rata comporta la decadenza del nuovo piano di ammortamento del debito.
Il nostro ufficio fiscale è a disposizione per gli opportuni chiarimenti.