• LIQUIDAZIONE IVA 3° TRIMESTRE 2023
    ai fini della liquidazione IVA del 3° trimestre 2023, relativa ai mesi di Luglio, Agosto e Settembre, le fatture elettroniche sono visibili sulla nostra piattaforma AGYO o su piattaforma dei clienti nel caso di utilizzo di proprio software di fatturazione.
    La documentazione da produrre allo studio per tale trimestre è quella relativa al pagamento di: polizze assicurative, bolli automezzi, mutui in corso, affitti, corrispettivi incassati e ogni altro documento non soggetto a IVA.
    Il versamento dell’eventuale IVA a debito va effettuato entro il 16 Novembre 2023.
  • BILANCIO DI VERIFICA
    E’ utile verificare il bilancio dell’anno in corso aggiornato sino al 30 Settembre 2023.
    Le Ditte sono invitate a prendere appuntamento per un esame della situazione contabile, previa consegna della documentazione da registrare.
  • 2° ACCONTO IRPEF – IRES – IRAP – INPS
    Il 30 Novembre 2023 scade il termine per il versamento del 2° acconto delle imposte per il corrente anno (IRPEF-IRES-IRAP-INPS). Chi avesse situazioni contabili sensibilmente diverse rispetto all’ anno scorso è pregato di contattare il nostro Studio per un’eventuale modifica Degli acconti.
  • CONTRIBUTI INPS 3^ RATA FISSA – SECONDO ACCONTO 2023
    Le scadenze di pagamento della terza rata fissa relativa all’anno in corso e al secondo acconto in percentuale, sono le seguenti:

3^ rata fissa                               16 Novembre 2023 (ART.: € 1.052,10 – COMM.: € 1.073,10)
2^ rata IVS in percentuale     30 Novembre 2023 (se reddito 2022 superiore a Euro 17.504,00)

Si ricorda che i versamenti vanno effettuati con Mod. F24 telematico.

  • RIVALUTAZIONE TERRENI – TITOLI E PARTECIPAZIONI
    La Legge di Bilancio per il 2023 (Legge n. 197 del 29/12/2022) ha riaperto la possibilità di rivalutare terreni, titoli e partecipazioni con il versamento di un’imposta sostitutiva (16%).
    La redazione della perizia giurata di stima deve avvenire entro il 15 Novembre 2023.
  • ASSEGNAZIONE AGEVOLATA DEI BENI AI SOCI
    La legge di bilancio 2023 ha previsto la riapertura della possibilità di assegnare o di cedere beni ai soci, consentendo alla società di beneficiare di un’imposizione inferiore a quella normalmente applicata. Possono accedere all’assegnazione agevolata le società in nome collettivo, in accomandita semplice, a responsabilità limitata, per azioni e in accomandita per azioni che possiedono beni immobili o beni mobili registrati. Il termine per l’assegnazione o la cessione agevolata dei beni immobili o mobili, in precedenza previsto al 30 settembre 2023, è stato prorogato al 30 Novembre 2023. Il medesimo differimento si applicherà alla trasformazione agevolata in società semplice da parte delle medesime società che abbiano quale oggetto esclusivo o principale la gestione dei beni immobili.
    Il versamento delle somme oggetto di agevolazione dovrà essere effettuato entro il 30 Novembre 2023. Lo studio è a disposizione per chiarire la portata della norma.

Vi segnaliamo che avete la possibilità di seguire le nostre attività anche sulle pagine social dello Studio: Instagram, Facebook, Linkedin